sabato 21 aprile 2012

Soti Triantafillou ovvero Σώτη Τριανταφύλλου

http://it.wikipedia.org/wiki/Soti_Triantafillou

Soti Triantafillou

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Soti Triantafillou
Soti Triantafillou (in lingua greca Σώτη Τριανταφύλλου) (Atene, 4 gennaio 1957) è una scrittrice greca. Autrice di numerosi libri di successo, ma anche giornalista, opinionista, traduttrice editoriale, critico letterario, docente. I libri pubblicati spaziano dalla narrativa, con romanzi, racconti, libri per bambini, alla saggistica, con testi di critica cinematografica, di storia, di politica. Divide la sua vita tra Atene, Parigi e New York, città nelle quali passa lunghi periodi per motivi di studio e di lavoro.

Indice

 [nascondi

Biografia [modifica]

Soti Triantafillou è nata ad Atene nel 1957 e qui ha completato la prima fase della sua carriera scolastica e universitaria, laureandosi nel 1979 in Scienze Farmaceutiche. Ha proseguito poi gli studi all’estero, prima a Parigi, presso l’ Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales dove ha conseguito studi post-universitari di cinematografia e poi a New York conseguendo la laurea in Storia della Civiltà Americana del XX secolo. Gli anni trascorsi in America le hanno consentito sì di viaggiare molto e di coltivare il suo amore per la musica, soprattutto quella rock. La vita in America è stata anche occasione per conoscere a fondo un mondo che assumerà un ruolo importante in molti dei suoi libri di narrativa, guadagnandosi il titolo di scrittrice della beat generation. A New York ha lavorato anche come insegnante volontaria nelle scuole pubbliche più disagiate del Bronx. Di ritorno in Grecia, ha conseguito la laurea in Lingua e Letteratura Francese presso l’Università di Atene.[1]
La sua attività di scrittrice, cominciata molto presto, è stata sempre affiancata anche da quella di giornalista, con rubriche fisse su Athens Voice[2] e Book Press[3] di curatore editoriale, di docente di Storia del Cinema presso vari istituti di istruzione. Da citare è anche l'attività di traduttrice letteraria che la vede impegnata in traduzioni dall'inglese, francese, tedesco e italiano in greco[4]. Alcuni degli autori italiani da lei tradotti in lingua greca sono: Roberto Saviano, Cesare Pavese, Leonardo Sciascia, Susanna Tamaro.
La musica, la lettura, le lingue straniere, il cinema sono le sue passioni costanti. In quasi tutti i libri scritti da Soti Triantafillou sono presenti riferimenti a brani musicali e a opere sia narrative che cinematografiche le quali evidenziano la cultura e gli interessi della scrittrice.

Produzione narrativa [modifica]

Soti Triantafillou ha esordito in ambito letterario nel 1990 con la pubblicazione del suo primo libro dal titolo:Giorni che somigliavano a mandarini (Μέρες που έμοιασαν με μανταρίνι), una raccolta di scritti e annotazioni che acquistano l’aspetto di racconti. Da questo momento i titoli si sono susseguiti a ritmi serrati, alternando la narrativa vera e propria alla saggistica.
I suoi libri sono stati tradotti in più lingue, in francese, in tedesco, in ebraico, in catalano. Nell'aprile del 2012 è comparso anche il primo libro tradotto in italiano, edito dalla casa editrice romana Voland.
I protagonisti dei suoi libri non sono eroi nel vero senso della parola, non presentano niente di veramente eroico se non il coraggio e la volontà di lottare per affermare il proprio diritto alla vita. Il clima che spesso si respira nei libri di Soti Triantafillou è pervaso da un certo senso di malinconia che però mantiene vivo il sogno e la speranza.

Bibliografia [modifica]

Romanzi [modifica]

Antologie di racconti con altri autori [modifica]

Letteratura per bambini [modifica]

  • 1999 - Η Μαριόν στα ασημένια νησιά και τα κόκκινα δάση (H Marion sta ashmenia nisia kai ta kokkina dasi) ed. Πατάκης
  • 2004 - Γράμμα από ένα δράκο (Gramma apo ena drako) ed. Πατάκης
  • 2011 - Η Μιλένα και το φρικτό ψάρι (H Milena kai to frikto psari) ed. Πατάκης

Letteratura per adolescenti [modifica]

  • 2008 - Αφρικανικό ημερολόγιο (Afrikaniko imerologio) ed. Πατάκης

Testi di cinematografia [modifica]

Altro [modifica]

  • 1998 - Γυναίκες συγγραφείς του 20ού αιώνα - ημερολόγιο 1999 (Gynaikes syggrafeis tou XX aiona) ed. Πατάκης
  • 1999 - Ημερολόγιο τεχνολογίας του 20ού αιώνα (Hmerologio technologias tou XX aiona) ed. Πατάκης
  • 2003 - Αριστερή τρομοκρατία δημοκρατία και κράτος (Aristeri tromokratia dimokratia kai kratos) ed. Πατάκης
  • 2003 - Πέντε ζωγράφοι ζητούν συγγραφέα (Pente zografoi zitoun syggrafea) ed. Πατάκης
  • 2005 - Ιστορίες Απόγνωσης Contes de désespoir (Istories apognosis) ed. Athens Voice
  • 2006 - Ιστορίες του σώματος (Istories tou somatos) ed. Athens Voice
  • 2007 - Λος Άντζελες Los Angeles) ed. Μελάνι

Note [modifica]

  1. ^ http://soti.bravehost.com/bio.html
  2. ^ http://www.athensvoice.gr/the-paper/editors/%CF%83%CF%8E%CF%84%CE%B7-%CF%84%CF%81%CE%B9%CE%B1%CE%BD%CF%84%CE%B1%CF%86%CF%8D%CE%BB%CE%BB%CE%BF%CF%85?page=1
  3. ^ http://www.bookpress.gr/search?ordering=&searchphrase=all&searchword=%CF%83%CF%8E%CF%84%CE%B7+%CF%84%CF%81%CE%B9%CE%B1%CE%BD%CF%84%CE%B1%CF%86%CF%8D%CE%BB%CE%BB%CE%BF%CF%85#content
  4. ^ http://www.biblionet.gr/main.asp?page=results&title=&TitleSplit=1&summary=&isbn=&person=%CE%A4%CF%81%CE%B9%CE%B1%CE%BD%CF%84%CE%B1%CF%86%CF%8D%CE%BB%CE%BB%CE%BF%CF%85%2C+%CE%A3%CF%8E%CF%84%CE%B7&person_ID=495&PerKind=2&com=&com_ID=&titlesKind=&from=&untill=&subject=&subject_ID=&series=&low=&high=&OrigLang=&PagesFrom=&PagesTo=&avail_stat=

Collegamenti esterni [modifica]

Nessun commento: